I 5 Libri che hanno fatto la storia del Marketing

I 5 Libri che hanno fatto la storia del Marketing

Se sei arrivato su questa pagina è perché vuoi scoprire quali sono i titoli dei libri che hanno fatto la storia del marketing e ora ho il piacere di dirti che sei nel posto giusto.

In questo articolo, troverai quali sono i trattati che ogni copywriter, marketer e imprenditore dovrebbe leggere per scalare il proprio business, creare del marketing più efficace e avere il vantaggio che sta cercando sui competitor.

La maggior parte dei siti che dà una risposta a questa ricerca scrive dei blog post con un elenco pieno di best seller conosciuti già in tutto il mondo, fornendo un numero esagerato di opzioni.

Noi di Ibex Edizioni sappiamo quanto siano intuili le liste con decine di libri e ci siamo messi nei tuoi panni, pensando alle opere che possono darti di più.

Facendo così, abbiamo stilato un elenco di cinque nomi in cui troverai quello che desideri.

    Dal nostro punto di vista, questi sono gli unici libri che hanno fatto la storia del marketing che hai bisogno di leggere se vuoi apprendere i segreti dei più grandi personaggi di questa disciplina, come Ogilvy, Hopkins e Collier.

    Non hai bisogno di leggere decine e decine di manuali, per ottenere ciò che stai cercando basta avere questi cinque titoli nella tua libreria (te lo dico subito, La Mucca Viola di Seth Godin non è presente).

    Inoltre, sono sicuro che se sei arrivato sul nostro sito è perché hai un business o un’impresa.

    Ti piacerà sapere che abbiamo pensato a te e ora vogliamo parlarti delle tre ragioni per cui i testi che abbiamo scelto sono i migliori libri per imprenditori.

    Le 3 ragioni per cui i testi che abbiamo scelto per te sono i migliori libri per imprenditori

    Generalmente, i testi che parlano di marketing sono spesso considerati tra i migliori libri per gli imprenditori per diversi motivi.

    In primo luogo, il marketing è un’attività essenziale per qualsiasi impresa: basta pensare al fatto che senza una strategia di marketing efficace, un’azienda avrà difficoltà a raggiungere i propri obiettivi di vendita e di crescita.

     

    Questi libri offrono una vasta gamma di tecniche, strumenti e strategie che possono essere applicate alle attività commerciali per raggiungere un pubblico più ampio, migliorare la reputazione del brand, creare campagne pubblicitarie efficaci e aumentare le vendite.

     

    In secondo luogo, questi saggi sono scritti da esperti del settore che hanno un’ampia esperienza nel mondo degli affari e che hanno ottenuto successo grazie alla loro conoscenza e competenza in questo determinato ambito.

     

    Questi autori offrono una prospettiva unica sulla disciplina, condividendo storie di successo e di fallimento, fornendo consigli e suggerimenti che possono aiutare gli imprenditori a evitare gli errori comuni e a costruire un’attività di successo.

    Inoltre, si tratta di libri di marketing che tendono ad essere scritti in modo chiaro, pratico e accessibile, con numerosi esempi concreti e casi studio che dimostrano l’applicazione dei concetti teorici in contesti reali.

    Ciò significa che gli imprenditori possono facilmente applicare le conoscenze acquisite nei loro business e vedere i risultati.

    Questo vuol dire che gli imprenditori possono essere sicuri che le informazioni e le strategie presentate sono rilevanti per il mercato attuale.

    I 5 libri che hanno fatto la storia del marketing e che hai bisogno di leggere

    Sei pronto a scoprire cosa abbiamo in serbo per te? Allora non perdere tempo e prosegui nella lettura di questo articolo sui cinque libri che hanno fatto la storia del marketing!

    Reason Why Advertising di John E. Kennedy


    Libri che hanno fatto la storia del Marketing - Reason Why Advertising - John E. Kennedy

    Reason Why Advertising di John E. Kennedy

    Reason Why Advertising di John E. Kennedy è conosciuto per essere stato il libro che ha lanciato il marketing in America molto prima dell’arrivo delle opere di Claude C. Hopkins.

    Scritto nel 1905 da John Kennedy, il primo al mondo a parlare di persuasione nella pubblicità, Reason Why Advertising delinea i principi cardine del copywriting persuasivo che ancora oggi si studiano nei più preziosi corsi di marketing del mondo.

    Considerato uno scritto rivoluzionario per via della filosofia proposta, la quale si basa sull’utilizzo di motivi pratici per la vendita di un prodotto o un servizio, Reason Why Advertising è un vero e proprio gioiello per chiunque lavori in questo campo.

    Al suo interno, Kennedy sostiene che gli annunci che utilizzano motivi efficaci per spiegare perché un prodotto sia utile o desiderabile tendono ad essere più efficaci rispetto a quelli che si concentrano solo sulla promozione del prodotto stesso.

    Non finisce qui, tra le sue pagine è possibile trovare anche dei consigli pratici per la creazione di annunci che utilizzano motivi reali per la struttura del copywriting, tutto questo in uno scritto di 139 pagine.

    Dagli un’occhiata e capirai da solo perché è uno dei libri che hanno fatto la storia del marketing.



    Scientific Advertising di Claude C. Hopkins


    Claude C. Hopkins: Scientific Advertising

    Scientific Advertising di Claude C. Hopkins

    Scientific Advertising di Claude C. Hopkins è il testo che tutti dovrebbero leggere per scoprire come comprendere e sfruttare a pieno “i principi della pubblicità efficace ed efficiente“.

     

    Come disse David Ogilvystudente di Claude Hopkins e personaggio che ridiede visibilità e vigore alla corrente scientifica della pubblicità moderna:

     

    ” A nessuno, a nessun livello dovrebbe essere permesso di avere a che fare con la pubblicità fino a quando non avrà letto questo libro sette volte”. 

    Detto con parole semplici, qualunque persona del settore lo considera ancora oggi una delle colonne portanti della pubblicità e del marketing, nonché la base per chiunque voglia raggiungere dei risultati top in qualsiasi business.

    Perché? Le motivazioni sono numerose; per ora mi limiterò a dirti che si tratta di un’opera che copre (tra i vari aspetti) la psicologia e la strategia legate all’advertising.

    Infine, Scientific Advertising è uno scritto in cui l’autore anticipa ogni trend del marketplace moderno, spiegandoci cosa ci spinge a comprare e cosa ci porta alla vendita.

    Dovresti decisamente metterlo nella tua libreria.


    Il Robert Collier Letter Book


    Robert Collier: Il Robert Collier Letter Book

    Il Robert Collier Letter Book di Robert Collier

    Cosa rende il Robert Collier Letter Book uno dei libri che hanno fatto la storia del marketing?

    Semplice: non si tratta di un testo pensato per il principiante che vuole scrivere una lettera da inviare a qualche cliente immaginario.

    Al contrario, stiamo parlando di un prodotto ideato per gli uomini d’affari che conoscono già il copywriting e che vogliono trovare modi più efficienti per sfruttare questo fantastico strumento.

    Praticamente hai davanti l’opera più importante di questa disciplina.

    Scritto da Robert Collier, ossia il punto di riferimento su scala mondiale per tutti gli esperti di marketing e persuasione scritta, questo volume è una gigantesca raccolta di sales letter efficaci, di spiegazioni delle leve persuasive e delle strategie di copywriting in esse utilizzate, nonché dei retroscena imprenditoriali nascosti dietro le decisioni di marketing delle aziende che le hanno utilizzate.

    Potremmo descrivere questo testo proprio come una vera testimonianza e un regalo alle future generazioni da parte di chi ha segnato la storia del marketing.

    Acquista la nostra edizione del Robert Collier Letter Book, la più fedele del mercato italiano!


    Breakthrough Advertising di Eugene Schwartz


    Breakthrough Advertising

    Breakthrough Advertising di Eugene Schwartz

    Breakthrough Advertising ” di Eugene Schwartz è considerato uno dei libri che hanno fatto la storia del marketing per diverse ragioni.

    Prima di tutto, il suo autore è uno dei personaggi più importanti della pubblicità moderna e ha contribuito a definire le pratiche e le tecniche utilizzate nell’industria pubblicitaria.

    Inoltre, sebbene non si tratti di una lettura veloce ma di un vero e proprio impengno, è lo scritto ideale per tutte le persone che vogliono creare un’attività da un milione di dollari o più.

    Le distinzioni fatte al suo interno e i concetti espressi tra le sue pagine sono così complessi che potrebbero richiedere più letture prima di essere apprese a pieno.

    Se cerchi un mentore in grado di guidarti verso il tuo prossimo livello di successo aziendale, qui troverai tutta la saggezza di Gene Schwartz e il maestro che cerchi.


    La Mia Vita nell’Advertising di Claude C. Hopkins


    Claude C. Hopkins - La Mia Vita nell'Advertising

    La mia vita nell’Advertising di Claude C Hopkins

    Noi di Ibex Edizioni abbiamo pensato di lasciare a “La Mia Vita Nell’Advertising” di Claude C. Hopkins l’ultimo posto della lista dei libri che hanno fatto la storia del marketing per via della sua importanza e dei suoi contenuti.

    Quella che hai di fronte è la biografia del più grande creatore di pubblicità mai esistito; non solo, è il vero e proprio motivo per cui questo personaggio al limite del mito è considerato ancora oggi uno dei pilastri per quanto riguarda la pubblicità e il marketing.

    Cosa rende tale questo scritto? Insomma, che cosa contiene?

    Tramite questo classico senza tempo, Hopkins illustra la sua esperienza come copywriter, come advertiser e come imprenditore, seminando nei vari capitoli un’incommensurabile quantità di lezioni sul marketing strategico.

    Questa biografia è stata il segreto nascosto di moltissimi uomini d’affari e imprenditori statunitensi, a partire dal momento in cui venne pubblicata, ormai quasi un secolo fa.

    Non stiamo parlando di un semplice testo autobiografico, questo è un vero e proprio asso nella manica e un must have che tutti i business man dovrebbero possedere se il loro obiettivo è quello di ottenere dei risultati top.


    Questa era la nostra lista dei cinque libri che hanno fatto la storia del marketing: ci auguriamo di averti fornito le informazioni che stavi cercando!


    In regalo per te!

    Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

    Audio-book integrale in italiano🇮🇹

    ✅ Nessun dato richiesto
    ✅ Nessun pagamento richiesto

    Stupido Marketing Gio Fumagalli