Anonimo
La qualità della tua vita dipende dalla qualità delle decisioni che prendi ogni giorno.
La qualità delle tue decisioni, a sua volta, dipende dalla qualità del tuo vocabolario mentale.
Le nostre decisioni sono il frutto diretto della qualità dei nostri modelli di pensiero, ma i nostri pensieri, a loro volta, dipendono dalla qualità di vocaboli che abbiamo a nostra disposizione istantanea: l’uomo infatti non è in grado di concepire qualcosa per cui non ha un nome, un verbo, una parola.
È semplicemente impossibile.
Come fare allora a prendere scelte giuste?
Bisogna pensare pensieri che utilizzino le parole migliori, e su questo non ci sono dubbi: il libro rimane la forma di tecnologia più avanzata mai creata dall’uomo, perché incrementando e potenziando il nostro vocabolario affila e perfeziona le nostre scelte.
Ma non tutti i libri producono gli stessi risultati.
Alcuni libri producono le scelte che vediamo prendere ogni giorno intorno a noi. Scelte mediocri, frutto principalmente della voglia di evitare lo scomodo per adagiarsi su quello che la nostra vita ci fornisce nella configurazione di serie.
Altri libri invece si configurano come dei veri e propri vantaggi sleali che la nostra esistenza ci mette fra le mani: libri scomodi, certo, che esigono impegno sia da chi li produce, che da chi li consuma, pagina dopo pagina. Ma che ci mettono nelle condizioni di prendere le decisioni che gli altri non sono nemmeno in grado di concepire.
Ibex Edizioni produce solo questo genere di libri.
Libri scomodi, affilati, irreprensibili.
Libri che aiutino chi deve prendere decisioni a fare le scelte giuste e scalare il futuro.
La nostra visione è un nuovo rinascimento italiano.
La nostra missione è fornire i migliori libri a chiunque ambisca a ridisegnare il domani – personale o collettivo che sia – e voglia scalare il futuro.
La qualità della tua esistenza, in ultima istanza, dipende dalla qualità delle parole che usi ogni giorno.
Se leggi quello che leggono gli altri — i libri comodi — non otterrai altro che i risultati mediocri che ottengono tutti, perché le tue decisioni saranno basate sul vocabolario mentale che hanno tutti i mediocri che vedi intorno a te. Un vocabolario che si restringe ogni giorno di più, affogato nelle comodità di un pensiero standardizzato, ingegnerizzato per farci allontanare il meno possibile dal posto che ci è stato assegnato.
Il sentiero fuori dal posto che ti è stato assegnato è scomodo.
Non è per tutti.
Ma è l’habitat naturale per chi ha deciso di non delegare la propria esistenza e vuole invece prendersi tutto quello che la vita ha da offrirgli.
Giò Fumagalli
Fondatore di Ibex Edizioni