Libri Instagram: gli unici 3 libri da leggere per il tuo piano di marketing e di monetizzazione dei social media

Libri Instagram: gli unici 3 libri da leggere per il tuo piano di marketing e di monetizzazione dei social media

Se stai cercando di sviluppare la tua presenza sui social media e monetizzare il tuo account Instagram o quello della tua azienda, probabilmente avrai già notato come la maggior parte dell’offerta presente oggi sul mercato italiano sia in realtà poco utile per l’imprenditore, il libero professionista, o l’influencer che opera nel nostro paese. 

Per questo abbiamo scritto questa piccola guida: sappiamo bene che le liste di 10 – 15 libri servono a poco… ci vogliono liste breviche ti portino al dunque senza farti perdere tempo in ripetizioni o letture fuorvianti.

Se il tuo obiettivo è quello di sviluppare una instagram strategy efficace per il marketing del tuo canale, abbiamo selezionato per te gli unici tre libri imperdibili che vale la pena di leggere.

Con le loro strategie collaudate e i consigli pratici, questi libri ti aiuteranno a pianificare e attuare il tuo piano di marketing sui social media, con un focus specifico su Instagram.

Dalla crescita del tuo account alla creazione di contenuti di successo, questi libri coprono tutti gli aspetti chiave della monetizzazione dei social media.

Prosegui la lettura di questo articolo per scoprire quali sono i tre libri che stai cercando per il tuo piano di marketing e monetizzazione su Instagram, e ricordati che in fondo alla pagina avrai anche la possibilità di ottenere uno di questi tre libri in formato aiudiobook… gratuitamente!!!

Prima però, dobbiamo metterti in guardia da un pericolo specifico…

Il problema della lingua, della qualità dei contenuti e dei libri autopubblicati

Se sei alla ricerca di libri che parlino di questo social network e di social media marketing, probabilmente ti sei imbattuto in una vasta gamma di opzioni. Tuttavia, la maggior parte di questi libri è scritta in inglese e non sempre è facile trovare risorse di qualità in italiano.

Questo purtroppo, si ritraduce anche in un dettaglio che non possiamo trascurare: molte delle risorse disponibili sul mercato sono poco utili per l’utente italiano, poiché non tengono conto delle specifiche dinamiche del mercato e delle diverse abitudini dei consumatori nel nostro paese. 

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo piano di marketing sui social media, è importante trovare libri che siano rilevanti e pertinenti per il tuo pubblico italiano. 

Inoltre, le keyword “libri su instagram” o “libri di social media marketing” generano volumi di ricerca molto alti sia su Google, su YouTube, che negli store online di Libri, e questo ha spinto molti opportunity seekers (persone alla ricerca di guadagni facili) a inondare il mercato dei libri italiani di volumi di pessima qualità, al solo scopo di monetizzare sull’interesse e sui grandi volumi di ricerca presenti per questa tematica.

Fortunatamente, ci sono alcune eccezionali risorse disponibili scritte da esperti italiani che offrono consigli pratici e strategie collaudate per sfruttare al massimo Instagram e altri social media per il marketing e la monetizzazione. 

Andiamo a scoprirle in quest’articolo!

Not Just Analytics: il libro che ti spiega le basi di Instagram


Perché non riesci a crescere su Instagram?

Come mai le interazioni dei tuoi post non aumentano?

Come faccio a incrementare le mie vendite?

Se anche tu hai un profilo Instagram molto probabilmente ti sarai posto almeno una di queste domande. 

Ottenere risultati non è affatto facile: non basta avere buoni contenuti da proporre, copy persuasivi o usare gli hashtag giusti.

Serve anche conoscere i meccanismi di Instagram, avere una strategia di comunicazione e sapere come interagire con la propria community.

Difficile? Niente affatto, soprattutto se a spiegarlo in questo caso è Yari Brugnoni, cofondatore di Not Just Analytics, piattaforma di riferimento internazionale per l’analisi dei dati Instagram.

In questo libro, l’autore racconta come usare i social per raggiungere i tuoi obiettivi, senza perdere tempo e in totale autonomia;

Un manuale costruito su tre livelli (base, intermedio e avanzato) per darti valore qualsiasi sia il tuo punto di partenza, un percorso step by step che va dalla spiegazione dell’algoritmo (ovvero le regole che rendono più o meno visibili post e stories) a come creare la tua community, fino ai consigli per vendere di più e crescere senza spendere soldi.

Tutto questo viene arricchito da esercizi interattivi, quiz autovalutativi e contenuti aggiuntivi da scoprire.

Not Just Analytics” non è solo un libro per influencer e aziende, ma per chiunque abbia un progetto e un obiettivo che vuole raggiungere.

Instagram Business: il libro più recente su come utilizzare Instagram in Italia per la tua azienda

instagram business è il miglior libro da leggere sul tema instagram

Instagram Business di Giò Fumagalli è il libro più recente pubblicato sul tema Instagram in Italia. Si tratta di una mappa strategica, e non del solito manuale di istruzioni copia/incolla. 

Questo libro infatti non rientra in nessuna delle due categorie di libri presenti sul mercato quando si parla di Instagram:

  • I manuali copia-e-incolla delle istruzioni della piattaforma;

  • I manuali che parlano di influencer marketing applicato a Instagram o sul social media marketing in generale;

I manuali d’istruzioni cartacei, non dovremmo nemmeno dirlo, sono inutili: YouTube e Instagram stesso sono pieni di tutorial (molto più aggiornati e molto più efficaci) su come utilizzare al meglio la piattaforma.

I libri sull’influencer marketing e sul social media marketing invece mancano spesso di praticità e casi studio provenienti dalla vita di aziende o organizzazioni reali, focalizzandosi spesso più su messaggi come “vivi con le tue passioni”.

Bene… questo non è un libro sul social media marketing per influencer o per aspiranti tali: può essere utile anche a loro, ok, ma non nasce con questo scopo.

Per quanto l’influencer marketing sia uno degli argomenti più ricercati quando si parla di Instagram, questo libro è stato invece pensato per essere un aiuto concreto per imprenditori, aziende, professionisti, organizzazioni e movimenti che intendono utilizzare Instagram come strumento tattico in supporto al raggiungimento dei propri obbiettivi nel mondo reale.

Instagram Business è il primo testo sul mercato italiano che approccia Instagram esclusivamente dal punto di vista strategico, portando il lettore a comprendere i retroscena, le strategie e gli errori sperimentati da chi con Instagram sta già ottenendo risultati concreti in questo momento.

In altre parole, Instagram Business è un libro che serve ad aziende, liberi professionisti, organizzazioni e movimenti per evitare di bruciare budget focalizzandosi sulle strategie sbagliate, teorizzate per esaurirsi all’interno di Instagram senza creare un impatto nella vita di tutti i giorni al di fuori del mondo digitale.

Instagram Business è a tutti gli effetti un volume pratico che racconta Instagram dal punto di vista strategico e tattico (e non un manuale su come utilizzare Instagram da un punto di vista tecnico, ne un libro sull’influencer marketing).

Per farlo, utilizza le esperienze dirette di alcune delle persone che più hanno da dire in questo campo:

  • Marco Galimberti (Deliveroo): food e ristorazione;

  • Enrico Casati (Velasca): Made in Italy;

  • Giulio Gambino (TPI): editoria e informazione;

  • Alice Veglio (Bright & Fit): fitness e community al femminile;

  • Laura Sparavigna e Giacomo Castaldini (Tocca a Noi): attivismo e campagne;

  • Marco Rontini (Nextudio Agency): nightlife e grandi eventi;

  • Alessandro Confalonieri (BikeRoom): e-commerce e sport;

  • Michele Messina (Save the Dogs, ex WWF): non-profit e buone cause;

Per completare questa lista, non si può non menzionare Elisabetta Corazza, ex Head of Digital di Danone, oggi una delle consulenti più apprezzate in Italia per quanto riguarda il marketing digitale e l’e-commerce.

È lei a firmare la prefazione del volume.

Acquistando Instagram Business otterrai inoltre accesso alla tua area riservata sul sito di Ibex Edizioni, dove avrai a disposizione le registrazioni integrali delle interviste realizzate da Giò Fumagalli per questo libro ed altri contenuti aggiuntivi: un ottimo modo per assorbire i concetti spiegati nel volume con una modalità più rapida.


Figure: come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram

Figure - Libri Instagram

Se vuoi aumentare i clienti e i ricavi della tua attività tramite Instagram non puoi permetterti di ignorare questo libro.

Perché? 

Semplice: per usare una piaffarma che si basa sull’utilizzo delle immagini devi conoscere cosa porta lo spettatore ad essere ipnotizzato da esse.

In questo campo, nessuno riesce a farlo come Riccardo Falcinelli all’interno di Figure.

In questa sua opera, lo scrittore non tratta le illustrazioni come simboli da decodificare ma come veri e propri meccanismi da scomporre.

Attraverso un viaggio nelle botteghe di diversi artisti, l’autore mostra cosa decreta quali figure debbano essere famose o dimenticate, illuminando chi legge sul motivo e sulla tecnica utilizzata nella loro costruzione.

Se il tuo scopo è quello di creare delle immagini in grado di portare a reagire chi le guarda, devi assolutamente inserire questo libro nella tua libreria. 


In regalo per te!

Stupido Marketing di Giò Fumagalli in omaggio per te: clicca sul bottone qui sotto e riceverai subito l’audio libro gratis nella tua casella email!

Audio-book integrale in italiano🇮🇹

✅ Nessun dato richiesto
✅ Nessun pagamento richiesto